pensando all'

ordinazione

Vuoi diventare monaco o monaca della Tradizione Tibetana Ghelug?

Il monastero offrirà a coloro che pensano di prendere l’ordinazione la possibilità di entrare in contatto con la comunità e di vivere per un certo periodo al suo interno come aspiranti monaci e monache. Nella nostra tradizione diventare parte del Sangha monastico è una scelta fatta per il resto della propria vita. È quindi importante essere ben preparati a questo passo fondamentale.

Diventare un monaco o una monaca buddhista è veramente un modo significativo di vivere la propria vita e di essere di beneficio agli altri. Siamo molto fortunati che la tradizione monastica iniziata dal Buddha sia ancora viva oggi, grazie alla devozione, alla dedizione e agli sforzi di molte migliaia di monaci e monache negli ultimi 2500 anni. Vi è un un grande beneficio nel prendere l’ordinazione in modo consapevole, perché la vita di un monaco o di una monaca buddhista richiede una profonda responsabilità per se stessi e per gli altri.

IMI – L’Istituto Internazionale Mahayana (International Mahayana Institute)

IMI ha sviluppato ampie risorse riguardo all’ordinazione.

L’IMI è una comunità di monache e di monaci buddhisti ed è parte della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT). Lama Yeshe, il fondatore dell’FPMT, creò l’IMI nel 1973. Lama Zopa Rinpoche ne è attualmente il direttore spirituale.

Lama Zopa Rinpoche pone molta enfasi sulla relazione maestro-discepolo quando viene esaminata qualsiasi richiesta per prendere l’ordinazione. Tale relazione è importante non solo nel determinare l’idoneità del candidato al momento della richiesta, ma anche nel valutare la capacità dell’aspirante monaca/o di integrarsi nella comunità monastica dopo aver preso i voti.

La decisione di prendere l’ordinazione è una responsabilità personale; il maestro ha il compito di esaminare la richiesta dell’aspirante e di verificarne l’idoneità e la motivazione.

Requisiti che lo studente deve possedere per richiedere l’ordinazione:

Conoscere gli insegnamenti buddhisti

Prima dell’ordinazione, bisogna avere una base completa degli insegnamenti del Buddha, come: le Quattro Nobili Verità, l’Ottuplice Sentiero e gli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione (Lam-Rim). Tradizionalmente uno studente che richiede l’ordinazione ha completato diversi anni di studio e pratica sotto la guida di un insegnante qualificato. Se stai iniziando, cerca nella tua zona un centro o un gruppo di studio dove puoi generare una comprensione degli insegnamenti, raccogliere il sostegno di altri studenti di Dharma e avere la guida di un insegnante qualificato.

Avere una guida spirituale perfettamente qualificata

In qualsiasi impresa che intraprendiamo, abbiamo bisogno di qualcuno che ci insegni e ci guidi. Questo è particolarmente vero nel nostro viaggio spirituale dove un insegnante qualificato può fornire la guida di cui abbiamo bisogno per avere successo nella nostra pratica. Il nostro insegnante può aiutarci a fornire le basi per la vita monastica, e capirà quando siamo pronti ad assumere l’impegno richiesto per i voti monastici di ordinazione. È necessario avere un insegnante che possa autorizzarvi.

Entrare nel sentiero buddhista

Prendersi il tempo necessario per sviluppare la pratica spirituale. Una volta aver comprende il valore degli insegnamenti del Buddha e che sono appropriati per il proprio sviluppo spirituale, il passo successivo è quello di stabilirsi formalmente come buddhista prendendo “rifugio”.

È anche importante rafforzare la propria pratica prendendo i “voti laici”, preparandosi a vivere con i voti; molti studenti praticano anche il celibato per un periodo prima di prendere l’ordinazione. Conosci te stesso e sappi se ti sentirai a tuo agio ad essere un monaco o una monaca.

Considerando l’ordinazione

Se possibile, trascorri un po’ di tempo vivendo in una comunità monastica, ricevendo consigli dai monaci o dalle monache residenti su cosa significhi essere un monaco. Parla con monaci e monache che hanno vissuto con i voti e possono offrire informazioni molto pratiche su come mantenere il proprio impegno. I membri della comunità monastica sono felici che tu sia interessato a seguire il cammino monastico e vogliono sostenerti nella tua ordinazione. Risorse e articoli sono disponibili anche online.

Si stanno sviluppando programmi in cui i praticanti laici che stanno considerando l’ordinazione possono ottenere una comprensione e un’esperienza della vita monastica in un ambiente di ritiro protetto.

Un impegno per tutta la vita

I voti di un monaco o di una monaca buddhista sono presi per tutta la vita, perciò è importante spendere tempo e fare molta attenzione nel riflettere sui vari vantaggi e svantaggi prima di prendere una decisione. Alcuni monasteri in Asia (per esempio in Thailandia) offrono programmi di ordinazione part-time che danno la possibilità di vivere come sangha ordinato per alcuni giorni, settimane, mesi o anni. Tuttavia, nella tradizione tibetana, ci si impegna per tutta la vita. E anche se ci sono casi di persone che prendono i voti e poi li restituiscono e tornano alla vita laica, questo non è raccomandato. I voti sono presi con la determinazione di mantenerli per il resto della vita.

Essere parte di una comunità

Diventare un monaco buddhista significa entrare a far parte di una comunità: il Sangha. Lo scopo della comunità è studiare e praticare gli insegnamenti del Buddha e, quando possibile, condividerli con gli altri. Tradizionalmente, si rimane in una comunità monastica per almeno 5 anni dopo essere stati ordinati. Tuttavia, poiché le comunità monastiche sono ancora in sviluppo in molte parti del mondo, questo non è sempre possibile. In alcuni casi, si può anche risiedere in un centro di Dharma sotto la guida e la protezione dei propri insegnanti. Si dovrebbe verificare sulle possibilità di unirsi alle comunità monastiche prima dell’ordinazione.

Vivere in comunità significa anche condividere le nostre risorse, le nostre abitudini, la nostra pratica e la nostra personalità. Nell’imparare a vivere in una comunità si possono affrontare molte difficoltà, soprattutto perché molti di noi sono cresciuti in culture di espressione individuale. Per proteggere la nostra ordinazione, il Vinaya (codice di condotta) è molto esaustivo nel fornire le linee guida su come vivere in una comunità di monaci e monache ordinati.

Sostenere se stessi

Tradizionalmente, quando si entra in una comunità monastica, vengono forniti i quattro requisiti di base: cibo, vestiti, alloggio e medicine. Tuttavia, poiché il buddhismo è relativamente nuovo in molte parti del mondo, le risorse per sostenere le comunità monastiche sono limitate. Per coloro che stanno considerando l’ordinazione, è importante considerare quali risorse sono disponibili per il sostegno una volta presa l’ordinazione. Molti monaci e monache prestano servizio alle loro comunità Dharma locali in cambio delle loro necessità di base. Anche l’IMI fornisce sostegno in funzione delle risorse disponibili. È contrario al Vinaya che i monaci e le monache facciano lavori mondani per mantenersi. Coloro che cercano di diventare monaci o monache dovrebbero discutere la loro situazione con il loro insegnante o con un sangha anziano per assicurare la propria stabilità una volta presa l’ordinazione.

Prima di richiedere l’ordinazione, lo studente è invitato a condividere la sua aspirazione con il responsabile locale del Sangha che può facilitare il processo e fornire una guida.

Scriviamo la storia insieme…

aiuta a far sorgere
questo meraviglioso progetto