Lama Zopa Rinpoce

Lama-Zopa-Rinpoche_06907_ng-2_150xLama Thubten Zopa Rinpoce é nato a Thami, in Nepal, nel 1946. All’età di tre anni fu riconosciuto come reincarnazione del Lama di Lawudo, che in quel luogo, dal quale era possibile scorgere la casa di Rinpoce a Thami, aveva vissuto per tutta la sua vita. Lama Zopa stesso descriverà poi i suoi primi anni di vita nel libro The Door to Satisfaction: the heart advice of a Tibetan Buddhist master (Wisdom Publications, 1994). All’età di dieci anni, Rinpoce si recò in Tibet per studiare e meditare nel monastero di Domo Ghesce Rinpoce vicino a Pagri, fino a quando l’occupazione cinese, nel 1959, lo costrinse ad abbandonare il Tibet per cercare un rifugio sicuro in Bhutan.

Rinpoce si recò quindi nel campo di accoglienza per rifugiati tibetani a Buxa Duar, nel Bengala occidentale, India, dove incontrò Lama Yesce, che divenne il suo maestro principale. I due Lama andarono in Nepal nel 1967 dove, nei pochi anni che seguirono, costruirono i monasteri di Kopan e Lawudo.

Nel 1971 Lama Zopa dette il suo primo corso di ritiro annuale sul Lamrin (Stadi sul Sentiero), che è diventato famoso e che ancora adesso continua ad essere condotto da Rinpoce a Kopan. Nel 1974 iniziò a viaggiare per il mondo con Lama Yesce, dando insegnamenti nei vari centri di Dharma che entrambi andavano via via fondando.

Quando Lama Yesce morì nel 1984, Rinpoce lo sostituì come guida spirituale del FPMT, che ha continuato a fiorire sotto la sua guida impareggiabile.

Per maggiori informazioni, insegnamenti e consigli segui questo link.