Dagri Rinpoce

*Aggiornamento Per quanto riguarda Dagri Rinpoche*

Dagri Rinpoche ha per molti anni è stato uno dei maestri tibetani sulla Lista insegnanti tibetani di dell’FPMT.
La polizia indiana la scorsa settimana ha ricevuto una denuncia formale da una donna che era su un volo di linea aerea commerciale con Dagri Rinpoche in India, accusando Dagri Rinpoche di comportamento inappropriato durante il volo. Inoltre, un’altra donna ha recentemente fatto accuse circa cattiva condotta da Dagri Rinpoche 10 anni fa, che ha condiviso tramite un video di YouTube.
FPMT dell’Ufficio internazionale capisce che le migliori prassi è quella di sospendere un insegnante dall’insegnamento mentre un’indagine è in corso, al fine di proteggere gli studenti e l’insegnante. L’indagine su quanto accaduto sul volo è attualmente in corso da parte della polizia indiana.
Abbiamo quindi temporaneamente sospeso Dagri Rinpoche dalla FPMT insegnanti tibetani Lista con effetto immediato, in attesa della conclusione delle indagini di polizia. Ciò significa che Dagri Rinpoche non può insegnare, o essere invitato ad insegnare, in qualsiasi centro FPMT durante questa sospensione. FPMT sospensione insegnante non indica un’assunzione di colpa.
https://fpmt.org/fpmt-community-news/statement/update-regarding-dagri-rinpoche

Ulteriore aggiornamento per quanto riguarda Dagri Rinpoche: https://fpmt.org/fpmt-community-news/announcements/further-update-regarding-dagri-rinpoche/

***

DagriRinpocheDagri Rinpoce è la reincarnazione di Pari (Dagri) Dorje Ciang, uno dei grandi Ghesce di Lhasa. Egli fu il maestro di molti lama, tra cui Lama Yesce. Dagri Rinpoce è nato in Tibet nel 1958 e lì ha vissuto nel periodo della rivoluzione culturale sino al 1976. Dopo la sua fuga dal Tibet, nel 1982 ha completato i suoi 17 anni di studio della filosofia buddhista e ha ottenuto il diploma universitario di Ghesce Lharampa.

Dagri Rinpoce si reca a dare insegnamenti principalmente in Europa e in Asia, è un apprezzato maestro negli insegnamenti del lam-rim, lojong, filosofia e dei commentari tantrici, conferisce iniziazioni, conduce puje del fuoco e cerimonie rituali.

Lama Zopa Rinpoce ha detto di Dagri Rinpoce: “La cosa molto bella di lui è che parla sempre di Lama Yesce, e desidera molto che l’FPMT abbia successo. È uno dei lama in cui Sua Santità ha grande fiducia ed è un detentore del lignaggio. ”
Sangha_Collina_13-06-14_30
Dagri Rinpoce sente di avere una forte connessione con Lama Zopa Rinpoce e ogni giorno esegue una pratica di lunga vita per lui. Nella sua vita precedente, Dagri Rinpoce era il maestro e Lama Yesce era il suo discepolo. In questa vita Lama Yesce si è preso cura di lui. Quando morì Lama Yesce, Lama Zopa Rinpoce si assunse la responsabilità di portarlo fuori dal Tibet. Sua Santità il Dalai Lama si augura che in futuro Dagri Rinpoce insegnerà in Tibet e si prenderà cura delle tradizioni buddhiste.