Durante il periodo di permanenza all’Istituto Lama Tzong Khapa, H.E. Ling Rinpoche ha visitato e benededetto il sito del nostro futuro monastero.
Questo il suo breve discorso che vogliamo condividere con voi.

“Sono molto felice oggi di essere qui, in questo posto. Sento che vi è necessità di un progetto simile, specialmente affinché gli insegnamenti del Budda continuino ad esistere. Certamente ci sono molti Centri di Dharma, ci sono gruppi di studio sul Dharma e voi tutti fate del vostro meglio per apprendere e progredire nella vostra pratica. Tuttavia l’esistenza di una comunità monastica e di un monastero determinano una grande, grande differenza. C’è un Monastero in Francia che io ho visitato, il Nalanda. Molto, molto ispirante ma anche è importante che sorga un Monastero in un luogo come questo.
E’ anche detto che una comunità di Arhat, di persone che hanno ottenuto il Nirvana, la liberazione, non è sufficiente a garantire la permanenza degli insegnamenti del Buddha, poiché il fatto che gli insegnamenti rimangano o no dipende dal Sangha, dalla comunità monastica.
Quindi la continuità degli insegnamenti dipende dalla comunità del Sangha e per questo è molto importante che voi abbiate successo.
Anche se avete incontrato molti ostacoli, credo siate riusciti a superarne la maggior parte. Spero sarete in grado di completare questo progetto al fine di beneficiare molte persone, al fine di beneficiare tutti gli esseri senzienti. E vi auguro che tramite questo Monastero, possiate far prosperare gli insegnamenti del Buddha.
Quindi io pregherò per voi e vi faccio i miei migliori auguri. Non ho altre cose specifiche da dirvi. Dovete andare avanti, e di volta in volta, ci rincontreremo e discuteremo ulteriormente sugli sviluppi futuri. Grazie.”
Pomaia, 16 Maggio 2018



