Link

Welcome_thumnailSua Santità il 14° Dalai Lama è la guida spirituale del popolo Tibetano. Egli spesso afferma che la sua vita è guidata da tre impegni principali: promuovere i diritti umani e un’etica secolare che abbia a cuore la felicità umana, incoraggiare l’armonia interreligiosa e la preservazione della cultura buddhista tibetana, una cultura di pace e non-violenza.

fpmt_bannerLa Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) è dedicata a preservare e diffondere il buddhismo mahayana. E’ un’organizzazione basata sulla tradizione buddhista di Lama Tzong Khapa così come ci fu insegnata dal nostro fondatore Lama Thubten Yeshe e dal nostro coordinatore spirituale Lama Thubten Zopa Rinpoche.

eleph2L’Istituto Internazionale Mahayana (IMI) è una comunità di monaci e monache buddhisti della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT). Lama Yeshe, il fondatore della FPMT, ha creato l’IMI nel 1973. Lama Zopa Rinpoche è l’attuale direttore spirituale dell’IMI.

lywaLama Yeshe Wisdom Archive: La Wisdom Archive si articola in due principali categorie: l’archiviazione e la diffusione del materiale buddhista.
L’archiviazione richiede:

  • la gestione delle registrazioni degli insegnamenti di Lama Yesce e Lama Zopa Rinpoce, che sono già stati raccolti.
  • la collezione delle registrazioni di insegnamenti che sono già stati impartiti ma ancora non inviati all’archivio.
  • la raccolta delle registrazioni degli insegnamenti, discorsi e consigli ecc. di Lama Zopa, che sono ancora in corso d’opera.

I supporti mediatici vengono catalogati e immagazzinati in modo sicuro e restano comunque accessibili per successive elaborazioni.

Altre attività includono il lavoro con video e fotografie dei Lama e la digitalizzazione di materiali di archivio.
La diffusione implica il rendere disponibili gli insegnamenti dei Lama attraverso varie metodologie che includono: libri a distribuzione gratuita, libri e DVD in vendita sul nostro sito web e anche attraverso altri rivenditori, trascrizioni revisionate, articoli sulla rivista Mandala e su altre riviste oppure sul nostro sito web. Indipendentemente dal tipo di supporto scelto, gli insegnamenti richiedono un intenso lavoro di editing prima di essere pronte per la distribuzione.

iltk_tsongkhapa_logoL’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro di buddhismo tibetano situato nel cuore della Toscana. Offre corsi regolari di buddhismo, meditazione e altri soggetti. La comunità è composta da un Sangha di monaci e monache, un corpo internazionale di studenti laici e un gruppo di dipendenti e volontari.
“Lo scopo del centro è di servire gli altri. Questo è un centro internazionale, aperto a tutti, di ogni razza, nazionalità e background. È un luogo dove imparare a liberare la propria mente da concezioni dannose, ed a vivere in armonia con gli altri, mettendo in pratica la meditazione nella vita di tutti i giorni.”  Lama Thubten Yesce

cropped-cropped-cropped-ubi5L’Unione Buddhista Italiana (UBI) è stata fondata a Milano nel 1985 da centri buddhisti di tutte le tradizioni presenti in Italia che sentivano la necessità di unirsi e cooperare, come era già accaduto in altri paesi europei. L’U.B.I. è nata con lo scopo di rispondere alle richieste sempre più numerose degli italiani interessati al buddhismo per aiutare la conoscenza degli insegnamenti del Buddha secondo le varie tradizioni, per sviluppare le relazioni tra i vari centri esistenti in Italia, per stabilire relazioni ufficiali con lo Stato italiano tramite la firma dell’Intesa, come richiesto dall’articolo 8 della Costituzione, per tutelare i diritti dei praticanti, siano essi cittadini italiani che buddhisti provenienti dai paesi asiatici e residenti nel nostro paese.

FPMT-Logo-rev-LZRs-choice-sm2Altri centri FPMT in Europa:
Ufficio regionale europeo della FPMT serve tutti i centri FPMT e i gruppi di studio nelle regioni europee, organizzando tour di insegnamenti, tenendo regolarmente incontri regionali con lo scopo di migliorare e mantenere le comunicazioni fra i centri e fornendo un portale per tutti quelli che vogliono imparare di più sul buddhismo e sui centri di buddhismo tibetano in Europa. Al momento sono presenti cinquantacinque centri e gruppi di studio FPMT, in diciassette paesi nella regione europea, inclusi monasteri, centri cittadini, centri in campagna, centri di ritiro e case editrici.

EBUL’Unione Buddhista Europea è una associazione che raggruppa una serie di organizzazioni buddhiste nazionali ed unioni nazionali buddhiste a livello europeo. Nel 2008 la EBU ha ottenuto lo stato di partecipante ufficiale alla Conferenza Internazionale delle Organizzazioni Non Governative del Consiglio Europeo.

alex berzinGli Archivi Berzin sono una collezione di traduzioni e d’insegnamenti del Dott. Alexander Berzin, principalmente sul tema delle tradizioni Mahayana e Vajrayana del Buddhismo tibetano. Gli Archivi coprono le aree dei sutra, tantra, Kalachakra, dzogchen e mahamudra ed offrono materiale su tutte e cinque le tradizioni tibetane: Nyingma, Sakya, Kagyu, Ghelug e Bon. Inoltre vengono presentati studi comparativi tra queste tradizioni ed il Buddhismo Theravada oppure l’Islam. Altri articoli approfondiscono i temi dell`astrologia e della medicina tibetana, di Shambala e della storia buddhista.