Dona il tuo 5×1000 a
Sangha Onlus per il progetto del Monastero
A fine anno, inizi 2020, dovremmo avere la concessione per edificare il primo monastero per monaci e monache della tradizione vajrayana nel nostro paese (clicca qui).
SOSTIENICI
“Nel terreno del futuro monastero vivono milioni e milioni di animali e di altri esseri che non possiamo vedere. Anche tutti questi esseri saranno beneficiati dalla costruzione del monastero; aiutando a far sorgere il monastero, inoltre, darete ai monaci e alle monache la possibilità di studiare e di praticare il Dharma, di favorire la continuità degli insegnamenti del Dharma e del sentiero interiore, e la possibilità di liberare gli altri esseri senzienti. Edificare un monastero è molto più importante che costruire la più grande azienda del mondo perché questa porterà vantaggio a una sola e unica vita, ma con un monastero i benefici saranno infiniti, per tutte le vite future.”
Lama Zopa Rinpoce, Ottobre 2017
Il significato del nome del monastero
lung rtogs (pronuncia lhungtok) le scritture autorevoli e la realizzazione del Dharma nelle menti degli esseri nobili.
chos ‘khor (pronuncia choekhor) l’insegnamento del Buddha sulla sofferenza, causa, maturazione ed essenza del Nirvana, ovvero le Quattro Nobili Verità e gli Otto Sentieri.
gling (pronuncia ling) isola, posto isolato, santuario, monastero
In breve: Il luogo dove il Dharma è trasmesso e realizzato
Il nome del futuro monastero è stato dato da Sua Santità il XIV Dalai Lama del Tibet, Tenzin Ghiatso.
A partire dal 2007, grazie alla generosità di molte persone, l’Associazione Sangha Onlus è riuscita ad acquistare 30 ettari di terreno vicino a Pomaia, in Toscana. L’architetto Gino Zavanella, conosciuto in Italia e all’estero per i suoi progetti innovativi, ha pianificato la realizzazione di un monastero che prevede spazi per la meditazione, la pratica e la vita monastica.
Il progetto monastico fa parte della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT); il logo è stato disegnato con la supervisione di Kyabje Lama Zopa Rinpoce.
Associazione Sangha Onlus
Lo scopo dell’Associazione Sangha Onlus è creare monasteri e luoghi di pratica religiosa dove le persone possano coltivare conoscenza ed esperienza spirituale.
Benvenuti al website dell’Associazione Sangha Onlus. Potete trovarvi informazioni sugli scopo dell’Associazione e sul suo progetto Lhungtok Choekhorling, un’agenda delle attività svolte dai soci, un bollettino di novita e un’area contenente insegnamenti, foto e altro materiale che pensiamo possa essere di vostro interesse e che potete scaricare.